I SITI CONSIGLIATI

settembre 2005

Clerus.org

 

 

Nella nostra società, in cui tutto muta in maniera repentina, da parte dei pastori della Chiesa si sente forte l'esigenza di un tipo di formazione permanente equilibrata, che sappia conciliare insieme l'inarrestabile evoluzione sociale con i principi cristiani che da millenni guidano l'azione pastorale.

A questo cerca di rispondere "Clerus.org" il sito della Congregazione per il Clero della Santa Sede. Ricchissimo di documenti e materiale bibliografico, può essere consultato da religiosi, studenti, ricercatori e da chiunque cerchi testi che permettono di perfezionare le proprie ricerche o di approfondire la singola formazione personale.

La sezione più ricca si trova appunto nella sezione "biblioteca": un'enorme raccolta multimediale di testi cattolici suddivisa in ventisei discipline sotto le quali sono raggruppati i documenti disponibili nel sito. Per ogni testo è presente una breve scheda che ne riepiloga il contenuto, l’autore e la data di pubblicazione. Accanto alla scheda si può visionare il testo integro o scaricare file.

Recentemente la Congregazione per il clero, nell'ambito della formazione permanente dei sacerdoti, ha avviato un'iniziativa di aggiornamento teologico dal concilio Vaticano II a oggi, proponendo mensilmente sul sito una video-conferenza su un settore della teologia. Nel giugno scorso si è parlato del sacerdozio ministeriale e tra gli altri sono intervenuti il professor Bruno Forte e monsignor Rino Fisichella. Nella sezione "teleconferenze" è possibile sia visionare queste lezioni pubbliche, sia scaricare i singoli testi dei teologi intervenuti.

Infine, sotto la voce “Servizi per mail”, la Congregazione per il clero offre ai sacerdoti la possibilità di ricevere per posta elettronica tutti i documenti e gli articoli che riguardano temi di competenza della Congregazione stessa, quali, soprattutto, clero e catechesi.

 




Home Page