I SITI CONSIGLIATI

febbraio 2005

Chiesa Cattolica in Svizzera

 

 

Navighiamo appena al di là dei nostri confini per approdare al sito della Conferenza Episcopale Svizzera. Nell'home page troviamo la presentazione della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) che ha visto la luce nel 1863 ed è stata, su scala mondiale, la prima assemblea di vescovi di un determinato Paese a riunirsi regolarmente, a disporre di una struttura giuridica e ad assumere funzioni di guida a livello ecclesiale.

Disponibile in tre lingue, il sito narra la sua genesi: "Nel 1996 la Conferenza dei Vescovi Svizzeri incaricava gli uffici diocesani per le comunicazioni sociali a sviluppare un mezzo di presenza nel nuovo ambiente di comunicazione costituito da internet attraverso cui portare, con il linguaggio tipico di questa nuova realtà il messaggio del vangelo. Da questo incarico hanno origine i tre siti ufficiali delle rispettive aree linguistiche accomunate dal medesimo nome di dominio che per la regione italiana diventa catt.ch, per la francese cath.ch e per la tedesca kath.ch". Grazie a un'attività mediatica solida e professionale questo portale è uno strumento qualificato al servizio della Chiesa in Svizzera.

La CVS conta attualmente quattordici membri: i vescovi delle sei diocesi svizzere e i loro ausiliari, come pure i due abati territoriali. La affiancano diciassette commissioni o gruppi di lavoro, anche ecumenici, che si occupano di vari settori come la catechesi, l'ecumenismo, la teologia, le donne nella Chiesa, l'islam, la bioetica, ecc.

Molte altre le attività presentate nel sito: fin dagli esordi la CVS si occupò di questioni concrete come un miglioramento delle possibilità di formazione per i cattolici, la salvaguardia del matrimonio e della famiglia, il mantenimento dei giorni festivi a livello nazionale. 

 




Home Page