I SITI CONSIGLIATI

gennaio 2005

Agenzia Zenit

 

 

Raggiungibile solo via Internet, Zenit è un'Agenzia internazionale di notizie cattolica diffusa in via telematica. Il suo scopo è quello di offrire una qualificata, obiettiva e professionale copertura informativa su eventi e documenti di interesse per la vita della Chiesa Cattolica, e per la sua influenza nel panorama informativo mondiale.

Navigando nella versione italiana (il sito è disponibile in sei lingue) si viene a sapere che Zenit è di proprietà di una Società senza scopo di lucro dello Stato di New York (USA) e che il gruppo dei collaboratori è costituito da una redazione giornalistica e da un gruppo di traduttori e di tecnici che si occupano della diffusione e della funzionalità del sistema. A questo gruppo stabile si affianca un'ampia rete di corrispondenti sparsi in tutto il mondo.

La copertura dei suoi servizi è rivolta soprattutto all'attività di Giovanni Paolo II: viaggi, documenti, incontri con capi di stato e persone eminenti in campo sociale, culturale e religioso. "Le attività del Santo Padre ed i suoi interventi vengono riportati con una particolare attenzione - si legge nel sito - perché le sue parole sono uno stimolo alla riflessione non solo dei cattolici".

I servizi di Zenit nelle varie lingue vengono ripresi da migliaia di pubblicazioni nel mondo, così come sono numerosissime le pagine Web, le Radio e le TV che utilizzano le sue notizie giornaliere e settimanali in maniera sistematica.

In lingua italiana Zenit offre anche il Servizio "rassegna internazionale" che, in abbonamento, permette di ricevere quotidianamente per posta elettronica una rassegna di notizie scelte dalla Redazione tra quelle apparse il giorno stesso sulla stampa internazionale in cinque lingue (inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano). Per ciascuna notizia il servizio riporta una breve sintesi in lingua italiana seguita dal testo integrale dell'articolo nella lingua originale. 

 




Home Page