I SITI CONSIGLIATI

agosto 2004

AsiaNews

 

 

Asianews, l'agenzia del PIME, nata nel 1986 e specializzata sull'Asia (società, culture e religioni), ha anche un'edizione on-line con notizie quotidiane di avvenimenti, problemi, esperienze, studi e testimonianze su questo continente. Il sito, disponibile in italiano, inglese e cinese, è diretto da Padre Bernardo Cervellera: "Il nostro interesse per l'Asia è dovuto a due motivi: da oltre un secolo e mezzo il PIME è impegnato in queste latitudini; centinaia di missionari hanno fondato diocesi e chiese, donando la loro vita fino al sangue. Il lavoro più urgente oggi è portare a maturità l'impegno missionario di queste chiese, condividendo le loro fatiche. Asianews on-line vuole essere un aiuto per questo".

Asianews.it, grazie ai missionari e corrispondenti, registra tutto il ventaglio della testimonianza cristiana in Asia, minoritaria, ma ricca di spunti e insegnamenti per le Chiese del resto del mondo. Fuggendo l'esotismo e il disprezzo, che caratterizzano molta informazione sull'Asia, parla dell'impegno per l'annuncio diretto di Gesù Cristo; dell'incontro (e talvolta lo scontro) delle Chiese dell'Asia con le religioni tradizionali; degli abissi di ricchezza e povertà, delle nuove mentalità consumiste, delle vecchie ideologie che ancora soffocano tanti popoli asiatici.

Il sito è arricchito di pagine speciali e dossier sulla Cina, nuova superpotenza economica e militare. Ma soprattutto l'edizione in lingua cinese, per un dialogo con il mondo della Repubblica Popolare Cinese, e coi cattolici in particolare: oltre alle notizie quotidiane, sono pubblicati strumenti di spiritualità cristiana, dottrina sociale della Chiesa, testimonianze ed esperienze pastorali per aiutare la formazione di sacerdoti, religiose, religiosi e laici.

Un altro settore specifico è quello sull'islam, con spazio agli sviluppi ed ai tentativi di dialogo.

Il sito offre, infine, uno spazio interattivo per consigli, suggerimenti, sostegni.

 




Home Page