I SITI CONSIGLIATI

maggio 2004

GraficaPastorale

 

 

"Da sempre in ambito pastorale si è comunicato attraverso le immagini e il disegno: cartelloni, manifesti, giornalini, depliant. Oggi che viviamo una cultura dell'immagine, dell'interattività e multimedialità l'uso di questo mezzo ha ampliato il suo spessore. Il bambino e il ragazzo soprattutto, ma le persone in genere acquisiscono e interiorizzano con più facilità ciò che si presenta loro sotto forma di immagine e rappresentazione.

Le pagine web di Graficapastorale.com tentano di sollecitare gli operatori pastorali su questa linea. Comunicare la Parola di Dio attraverso le immagini sia in abito liturgico che catechetico: manifesti domenicali che diano con un disegno e una frase il sunto della liturgia che si va a celebrare, sfondi adatti a varie celebrazioni, depliant e fogli per i sacramenti, disegni che facciano intuire immediatamente il significato principale delle cerimonie, oggetti grafici per ricorrenze e anniversari.

Una sezione specifica del sito poi è dedicata alla catechesi (GrafiCatechismo) dato che ormai è irrinunciabile, in questo campo, trasmettere attraverso la grafica e il disegno. Una particolare attenzione è rivolta ai disegni da colorare per i più piccini: dal vecchio testamento alla vita di Gesù, dalle parabole ai momenti più salienti dell'anno liturgico, ai manifesti per rendere le aule di catechismo meno anonime. Le scene colore e disegni biblici, gli itinerari e le presentazioni aiutano il bambino a conoscere e vivere la Parola.

Inoltre, attraverso la Rete, Graficapastorale propone efficacemente cammini di fede e di impegno alla solidarietà e partecipazione. Un ventaglio completo, quindi, di materiale grafico per la pastorale. Il sito è anche aperto a tutte le iniziative che ogni operatore pastorale vuole proporre e far conoscere."

 




Home Page