I SITI CONSIGLIATI



aprile 2003

Giovani e Riconciliazione

 

Un sito che si propone di valorizzare il sacramento della Riconciliazione, sottolineandone il carattere di festa personale e comunitaria, che risponde al desiderio di una autentica pienezza di vita.

L'iniziativa è in Rete grazie ai ragazzi del "Servizio Confessioni" della GMG 2000 al Circo Massimo, luogo di celebrazione del sacramento della Riconciliazione per tutti i giovani partecipanti al pellegrinaggio giubilare. Questa esperienza è stata il culmine di un percorso di preparazione al Giubileo della durata di tre anni, denominato Jump-Missione Giovani , che ha coinvolto tutti i giovani del Vicariato di Sassuolo-Valle del Secchia, nella Diocesi di Reggio Emilia.

"Al Circo Massimo ci è stato domandato di essere testimoni della gioia del perdono, manifestando visibilmente la festa che ogni peccatore convertito suscita nel cuore di Dio e in tutta la Chiesa, quella del cielo come quella sulla terra.
Poter accogliere e preparare tanti nostri coetanei all'incontro con la misericordia di Dio, poter ringraziare con loro il Padre per il perdono ricevuto è stata per noi un'autentica Grazia e ha suscitato in noi il desiderio di continuare a testimoniarla proprio attraverso la prosecuzione di quel "Servizio Confessioni" che ci ha visto protagonisti".

Dalla home page è possibile accedere a tre sezioni principali:

1 - La festa del Perdono è la memoria storica del sito. Include i motivi ispiratori e le esperienze preparatorie poi confluiti nell'evento del Circo Massimo, la rassegna stampa, un archivio fotografico di quei giorni e la presentazione dei sussidi adottati per la celebrazione del sacramento nella GMG 2000. Comprende inoltre un'ampia carrellata di testimonianze rilasciate da giovani e sacerdoti che hanno vissuto in prima persona questa esperienza.
2 - La presentazione del libro scritto da Don Luca Ferrari, il sacerdote responsabile del Servizio Confessioni al Circo Massimo e contiene un'esposizione dettagliata dei supporti teologici della forma di celebrazione proposta in quei giorni.
3 - Un'esperienza che continua è una sorta di "vademecum" in cui viene chiarito ed esemplificato il senso dell'accompagnamento tra coetanei alla Confessione, dando l'opportunità, a chi lo desidera, di proporre ed assaporare la "festa del perdono" anche nella propria comunità.

 

 



Home Page