I SITI CONSIGLIATI



febbraio 2003

IQT - Il Quinto Talento

 

Un sito dedicato al quinto talento! Ma cos'è questo quinto talento? E' un'immagine con la quale il cardinal Carlo Maria Martini ha introdotto una interessante riflessione pastorale sul tema della comunicazione, prendendo spunto dalla famosa parabola dei talenti. Secondo il già arcivescovo di Milano, il primo talento della parrocchia è il vangelo, il secondo la liturgia, il terzo la carità, il quarto la comunione ed il quinto appunto la comunicazione.

Ed ecco da dove nasce il sito del quinto talento: dalla volontà di aiutare una comunità cristiana, a comunicare anche attraverso le nuove tecnologie, con un duplice fine: creare un maggiore scambio di informazioni nella parrocchia, e provare ad avvicinare, anche chi è all'esterno, su tematiche evangeliche e di attualità.

Gli ideatori di www.iqt.it sono un gruppo di "Operatori pastorali della comunicazione" della parrocchia Santo Stefano di Vimercate, che prova a far crescere delle idee nuove in questo settore e che è intenzionato a condividerle attraverso la grande ragnatela di internet.

In particolare in questo contenitore di servizi c'è la possibilità di ricevere tramite SMS un brano del vangelo sul telefonino, di accedere a Web City, ovvero una piazza virtuale dove ci si può incontrare per discutere, scambiare idee, raccogliere opinioni, inviare cartoline di buon onomastico, parlare con nuovi amici, inoltre è possibile consultare il testo integrale del Catechismo della Chiesa Cattolica con un completo indice tematico.

 



Home Page