I SITI CONSIGLIATI

 

aprile 2002

Camaldolesi

Le pagine del sito mettono in rilievo la storia, la tradizione, le iniziative attuali a livello culturale, spirituale e anche a livello di dialogo ecumenico e interreligioso.

La proposta monastica camaldolese è spiegata attraverso la Regola di S. Benedetto, la figura di S. Romualdo, l'unità di Eremo e Cenobio.

Sono riportate le date che segnano la storia della Congregazione Camaldolese, indicative di un cammino monastico ricco di tensioni, al fine di rispettare la proposta originale. In ordine cronologico sono citati i monaci, tra loro molti sono i santi, e le figure di spicco che hanno contribuito alla vita della Congregazione, della Chiesa e della società del loro tempo.

Una sezione è dedicata ai luoghi che hanno avuto una parte rilevante nelle vicende della storia civile ed ecclesiale, anche per l'impronta data da alcune figure rappresentative.

"Il monaco vive in solitudine, ma è cercato spesso per consigli o per un contatto spirituale - spiegano i curatori del sito - e nella tradizione benedettina l'ospitalità ha un ruolo centrale. Legando insieme l'Eremo e la Foresteria, San Romualdo evita che la solitudine si chiuda su se stessa e che l'ospitalità riporti il mondo nella vita monastica".

Per questo la Congregazione si è impegnata nel campo dell'Attività ecumenica e interreligiosa: i fratelli delle Chiese cristiane e i credenti di altre religioni sono accolti con lo stesso riguardo riservato ai cattolici. Puntualmente nel sito sono illustrati i corsi delle "Settimane di Camaldoli".

L'attività editoriale ha uno spazio autonomo, così come i prodotti dell'Antica Farmacia (tisane, liquori, specialità al miele, caramelle).

 

 




Home Page