I SITI CONSIGLIATI

 

gennaio 2002

Femmis

Un notiziario telematico per segnare il cammino della donna nel mondo: si tratta di Femmis (Feminine missionary information service), il sito d'informazione femminile realizzato dalle Suore missionarie comboniane che si può "sfogliare" in Internet.

"E' un progetto nato dal bisogno di rendere visibile quella parte di mondo femminile spesso lasciata ai margini della storia che conta" sottolinea suor Elisa Kidané, responsabile del notiziario. "Attraverso Femmis - prosegue - speriamo di dare un'opportunità in più a tutte coloro che vivono ingiustizie e discriminazioni e la cui condizione è resa ancora più opprimente dal silenzio. Il sito vuole essere femminile nei contenuti, nello stile e nella forma, ma senza nessun estremismo né esclusione". La redazione, con sede a Verona, conta attualmente nove corrispondenti comboniane, rispettivamente in Ecuador, Messico, Brasile, Mozambico, Kenya, Etiopia, Londra, Usa, Sud Sudan.

La struttura del sito è molto snella e dalla home page si può entrare nelle sue cinque sezioni a partire da "Chi siamo" e da "Femmis day by day - al pozzo" (luogo dell'incontro che contiene: una frase, un proverbio, un'agenda, una ricetta e altre cose interessanti). Vi sono inoltre "Femmis week" (aggiornata settimanalmente con la rubrica "Salva con nome" che presenterà un articolo d'approfondimento, una riflessione, oppure un profilo femminile) e "Femmis News" (rassegna stampa di notizie aggiornate con cadenza quindicinale). Ogni mese nel "Femmis dossier" saranno affrontate le tematiche d'attualità mentre nella sezione "Femmis links" saranno suggeriti siti sulla donna e, in più, una bibliografia femminile. Infine una finestra tutta dedicata al fenomeno immigrazione, con dati, interviste, approfondimenti, indirizzi.

 

 




Home Page