I SITI CONSIGLIATI

novembre 2001

Gente Veneta OnLine

Per un sito che prende il nome dal settimanale diocesano, Gente Veneta OnLine, si potrebbe pensare al solito spazio web utilizzato per pubblicare una scelta degli articoli che il giornale di carta pubblica ogni fine settimana. E invece non è proprio così…

I mezzi di comunicazione sociale diocesani di Venezia hanno pensato di scommettere sulla propria presenza sul web non solo per dare una "vetrina" ulteriore al lavoro di redazione del proprio giornale, dando vita a una vera e propria testata on line, con un giornalista messo a seguirla direttamente, e insistendo sulle sinergie con tutti gli altri mass media esistenti: Gente Veneta, appunto, poi GVradio, l'emittente comunitaria, l'Ufficio stampa del Patriarcato, e il Centro culturale Santa Maria delle Grazie.

"GVOnLine" offre ogni giorno un aggiornamento su notizie che possono interessare i navigatori attenti alla vita e alle attenzioni delle comunità cristiane di Venezia. Il sottotitolo è "il sito web di informazione e opinione della Diocesi", per sottolineare che ha un suo legame d'origine, ma ha anche un sua professionalità di tipo giornalistico che lo sorregge.

I contenuti provengono ogni giorno da tre grandi aree: internet (dalla Rete), il settimanale (da GV), le notizie prodotte in esclusiva da GVOnLine (news). E ancora tutta una serie di servizi, che va dai links, alle lettere, al mercatino, ai forum interattivi, al motore di ricerca, alla possibilità di chattare in diretta con la redazione.

Una sezione speciale è dedicata alla radio diocesana con programmi e aggiornamenti, e presto con la possibilità di ascoltarla in streaming audio. Infine la sezione "GV Viaggi", che raccoglie le indicazioni e i luoghi per il turismo religioso e a basso costo da e per Venezia. Un piccolo servizio in più, nato dal Giubileo, e destinato a chi vuole un turismo pulito, economico e spirituale &endash; elemento non secondario &endash; per la città di San Marco.

 




Home Page