I SITI CONSIGLIATI

ottobre 2001

Salesiani - Don Bosco nel Mondo

Nuovo spazio e nuovo strumento d'informazione della realtà salesiana è il sito www.sdb.org, che presenta la casa generalizia offrendo le linee guida dell'identità e della missione salesiana in Italia e nel mondo.

Il sito, spiegano i curatori, è stato creato per dare visibilità alla loro realtà attraverso informazioni adeguate, valorizzando un nuovo luogo d'interattività tra i dicasteri e le varie strutture e servizi della Casa Generalizia della Famiglia Salesiana. Tra le altre cose, coordina i vari siti presenti nella rete e offre possibilità a qualunque navigatore di interagire con loro.

Azzeccata l'impostazione grafica che permette una chiara osservazione dei sottoargomenti che compongono il sito.

Diverse sono le sezioni del sito, tutte molto complete.

"Don Bosco - Salesiani" è rivolta soprattutto a chi non conosce il personaggio. Contiene una presentazione rapida su don Bosco, i Salesiani, i luoghi delle origini e un po' di storia.

La sezione "Al servizio dei giovani" spiega una delle linee guida alla base della missione salesiana: vivere oggi la disponibilità di don Bosco per i giovani. E' questa la sezione più ampia, in cui si presentano i diversi aspetti dell'animazione pastorale salesiana: il Vicario generale, i Dicasteri (formazione, pastorale giovanile, famiglia salesiana e comunicazione sociale, missioni) e l'economia.

Nelle "Istituzioni culturali" vengono raggruppati l'Istituto Storico Salesiano (ISS) e le Istituzioni Universitarie Salesiane (IUS).

C'è poi l'importante "Archivi biblioteca", dedicata alle Fonti e alle strutture di informazione sulla realtà salesiana: Archivio Centrale (Storico, Fotografico e Corrente) e la Biblioteca Centrale Salesiana.

Particolare cenno merita la sezione "Sulle orme dei santi", che offre una completa trattazione sulla Spiritualità salesiana e la presentazione di tutti i santi, beati e servi di Dio della Famiglia Salesiana, organizzati per alcune specificità: Salesiani, Suore, Giovani, Laici e Martiri.

La sezione "ANS" è la più interattiva di tutto il sito perché in essa confluiscono le notizie, anche giornaliere, gli scambi con tutto il mondo salesiano, l'offerta di servizi, foto e documenti; è attivata la collaborazione con i corrispondenti e offerta, anche fuori dell'area riservata, la possibilità di interagire con la redazione inviando notizie.

Vi è poi un'"Area riservata", accessibile con una password, per tutto ciò che serve per un'efficace organizzazione dei settori di attività pastorale e per i bisogni istituzionali. Nel tempo diventerà un vero forum salesiano, con servizi innovativi come "dialogo on line" e videoconferenze. "La prospettiva, dicono i salesiani, è quella di modernizzare e rendere efficace l'organizzazione attraverso la Rete".

 



Home Page