I SITI CONSIGLIATI

agosto 2001

Gloria Online

 

GloriaOnline.it è - e si autodefinisce - una finestra sul mondo cattolico. E, a quel che si vede fin dalla prima schermata, il panorama che si gode da quella finestra è notevole.

Si parte dalle News: l'attualità quotidiana, l'approfondimento settimanale, gli speciali mensili, i ritagli della rassegna stampa e i documenti da conservare. Tutto questo è trattato con stile giornalistico e profonda sensibilità, 10-15 righe a notizia evitano di appesantire la lettura completando al tempo stesso le informazioni anticipate da titolo e sommarietto.

Il Santo del giorno ci offre una biografia completa di curiosità e descrizione della raffigurazione del santo stesso nell'iconografia.

In questo portale del mondo cattolico, presentato con una conferenza stampa a Milano nel febbraio 2001, non mancano gli spunti di riflessione, la Liturgia della Parola, le preghiere (della vita cristiana e con i salmi), gli appuntamenti (quali convegni ed eventi), una rassegna delle varie Giornate di sensibilizzazione, il calendario liturgico, la Bibbia on line, alcune proposte di spiritualità, una rubrica sul mondo ebraico, notizie di solidarietà.

Sicuramente da visitare la sezione "Dedicato a te", con spazio a parrocchie, associazioni e movimenti, bacheche on line, ma soprattutto con l'"angolo" dei ragazzi e quello dei "giovani", dove vengono proposti giochi, racconti, preghiere, notizie, riflessioni... spunti, insomma, che ridestino attenzioni assopite nella bonaccia della navigazione.

Una parte del portale è consultabile solo con l'abbonamento, ed è la parte più succosa dei servizi che vengono messi a disposizione: novità editoriali, interviste, biografie, schede, dossier, forum...

Un'altro merito di Blu Sky, la società curatrice di Gloriaonline, è quella di offrire per prima (su Web) una fornitissima "Libreria Shop" per l'editoria cattolica: 27 scaffali per un totale di 80 settori tematici dove sono già presenti più di 30.000 titoli.

 

 (Attenzione: questo sito non è più online)

 


Home Page