I SITI CONSIGLIATI

giugno 2001

Azione Cattolica Italiana

 

 

"Siamo un'associazione di laici cristiani. Siamo giovani e adulti, ragazzi e anziani…". Si apre con queste parole il sito dell'Azione Cattolica Italiana (www.azionecattolica.it), la più antica associazione laicale italiana, fondata da Mario Fani e Giovanni Acquaderni nel 1867 (allora si chiamava "Società della Gioventù Cattolica Italiana").

La home page ci presenta in modo chiaro e colorato le diverse sezioni che compongono il sito:

- un po' di storia, il "chi siamo" per ricordare le origini, gli intenti, le motivazioni e le finalità, la vita e la struttura dell'Associazione, i documenti…;
- dove trovare l'AC in Italia e nel mondo;
- gli appuntamenti passati presenti e futuri;
- le pubblicazioni, numerosissime e importanti (la comunicazione è tra le parole chiave del programma);
- tutte le informazioni utili al contatto, con links ai siti cattolici e ai siti d'interesse.

Dalla parte inferiore si accede alle "branchie" vere e proprie dell'AC: l'Azione Cattolica Ragazzi, il Settore Giovani, il Settore Adulti, il MIEAC (Movimento di Impegno Educativo di AC, una proposta per chi crede nel valore dell'educazione), il MSAC (Movimento Studenti) e il MLAC (Movimento Lavoratori, con le pagine in costruzione).

Qualche parola ancora per descrivere il settore comunicazione. Per l'AC comunicare significa cercare punti di contatto con ogni donna e ogni uomo di oggi, per condividere, portare avanti, confrontarsi sulla visione della vita, sulla ricerca del bene e della verità, sui problemi dell'umanità e della Chiesa.

Allora la comunicazione diventa a 360 gradi: libri, riviste, manifesti, sussidi, periodici, video, depliant… Tutte le età sono "coperte" dai contenuti del sito, tutti gli ambiti. Il lungo cammino della crescita è convincentemente accompagnato da un messaggio forte e positivo, profondo e gioioso. 

 



Home Page