I SITI CONSIGLIATI

luglio 2000

Musica Sacra - Il Foglietto della Messa

 

 

"Chi canta bene, prega due volte". Con questo scopo viene offerto sulla Rete, curato da Renato Tagliabue, il sito "Musica Sacra", che presenta una raccolta di midifiles e di spartiti di Musica Sacra armonizzati appositamente per Assemblea, per cori a quattro voci miste, per organo e altri strumenti.

Nelle oltre cento pagine del sito è possibile trovare canti mariani, canti natalizi, canti per la Liturgia, per la meditazione, melodie celebri trascritte per coro, pagine di repertorio classico corale, canti Gregoriani, Ambrosiani e Bizantini.

Inoltre, dal sito è possibile accedere a IL FOGLIETTO DELLA MESSA da cui poter stampare, fotocopiare e mettere a disposizione delle comunità parrocchiali un unico foglietto della Messa, valido per tutto un "Tempo liturgico", con proposte di nuovi canti adatti ai vari momenti della Liturgia Eucaristica. Per favorire l'apprendimento e la partecipazione attiva sia del coro che dell'intera Assemblea, per ognuno dei canti viene riportato anche il pentagramma.

Un sito, quindi, al servizio della liturgia e del suo significato. Per una maggior spiritualità e secondo una modalità di partecipazione che aiuti a conoscere, comprendere e celebrare bene la Messa della domenica.

 


Home Page