I SITI CONSIGLIATI

aprile 2000

M'interessi. Per il popolo della notte

 

Minteressi: una realtà, un obiettivo per il "popolo della notte". La realtà è quella del "Minteressi", un locale veramente innovativo per le notti del nuovo millennio. Costruito dalla parrocchia di Quartiano, della Diocesi di Lodi, è il primo oratorio notturno d'Italia. Il direttore è il parroco, Don Emanuele Brusati, che così illustra i motivi dell'iniziativa: "siamo una comunità cristiana che ha deciso di condividere la notte dei giovani! Un tempo affascinante e "bello", che riteniamo anche "buono" se vissuto attraverso un divertimento sano, rispettoso della vita, intesa come corpo e mente".

Coordinatore del progetto-pilota è Mons. Domenico Sigalini, delegato nazionale della C.E.I. per la Pastorale Giovanile, che condivide gli obiettivi: "non proponiamo facili paradisi artificiali, che rovinano per sempre quel "paradiso" che è ogni persona. Non vogliamo provocare solo gli istinti, ma offrire gli stimoli giusti che possano far emergere tutto ciò che di positivo c'è nei giovani, anche mentre si divertono di notte".

Come il locale, anche il sito è strutturato come una grande piazza sulla quale si affacciano gli spazi della zona bar, la zona food, la sala giochi, la discoteca, il maxischermo e, non ultima, la Spiritual Room: "Non pensiamo a riempire ad ogni costo il nostro portafogli, ma a comunicare ad ogni giovane gioia di vivere! Vogliamo così augurargli, partendo dalla notte, una vita "buona" sempre, anche di giorno". 

 


Home Page