I SITI CONSIGLIATI

gennaio 2000

Nomadelfia - Un popolo nuovo

 

"Una parrocchia che si ispira alle prime comunità cristiane ... ", così Giovanni Paolo II ha definito questo popolo di volontari cattolici che vuole costruire una nuova civiltà fondata sul Vangelo. Fondata da Don Zeno Saltini (1900-1981) che, durante la celebrazione della prima Messa nel 1931, accolse come figlio un giovane appena uscito dal carcere. Da allora quasi 5.000 figli sono stati accolti nelle famiglie di Nomadelfia.
Nel sito Web viene presentata questa comunità formata da 320 persone e da 50 famiglie, situata vicino a Grosseto, nella quale tutti i beni sono in comune, non esiste proprietà privata e non circola denaro. Dove tutti lavorano solo all'interno e nessuno è pagato.
Un'altra scelta di vita su cui è incentrata la vita comunitaria è la dimensione dell'accoglienza: le famiglie sono tutte disponibili ad accogliere figli in affido e vivono raggruppate in 11 gruppi familiari composti ciascuno da 5 famiglie. Anche le scuole sono interne e l'obbligo scolastico è stato elevato a 18 anni.
Un'ampia parte del sito è stata dedicata alla presentazione delle manifestazioni del popolo dei Nomadelfi dell'anno 2000, anno del centenario della nascita del fondatore e della celebrazione del Giubileo. Proprio in vista dell'Anno Santo, dall'Home Page si puo' accedere alla sezione "Giubileo 2000 - Accoglienza a basso costo per i pellegrini". Infatti, per la sua vicinanza a Roma e soprattutto per la sua esperienza di vita cristiana, Nomadelfia apre all'ospitalità, presentandosi come una stazione di riflessione nel pellegrinaggio giubilare.

 


Home Page